Gli Allevamenti

I nostri metodi di allevamento, prestano particolare attenzione al benessere dell'animale, per ottenere l'adeguata qualità del prodotto.
Tutti gli animali hanno a disposizione lo spazio necessario per poter convivere in gruppo serenamente, senza stress e aggressività. L'alimentazione degli animali prevede prevalentemente l'uso di miscele a base di sostanze vegetali, che sono in maggior parte prodotte dalla nostra azienda. Queste miscele sono scientificamente bilanciate per garantire la più corretta nutrizione in ogni fase dello sviluppo dell'animale. Le condizioni di vita d'allevamento devono rispettare le necessità fisiologiche ed etologiche della razza, garantendo una crescita quanto più naturale possibile. Con questo felice connubio di tradizione e scienza, le carni presentano un corretto rapporto tra magro e grasso, qualità, sapore e ricchezza di valori nutrizionali. Al fine di aumentare il livello di qualità ed il benessere degli animali, la conduzione dell'allevamento si è evoluta nel corso degli anni, ponendo inoltre particolare attenzione al miglior utilizzo delle strutture, perfezionando gli obiettivi di selezione del patrimonio zootecnico aziendale, raggiungendo così un'elevato standard genealogico nella mandria. Tutti i terreni destinati ai foraggi, sono fertilizzati naturalmente grazie al concime proveniente dai numerosi capi bovini e suini presenti in azienda. Il miglioramento della produzione zootecnica, avviene anche tramite il condizionamento biologico con microrganismi delle lettiere, che garantiscono al bestiame un maggior benessere.

POLLI RAZZA RED-GRAY

I nostri polli ruspanti e galline ovaiole, sono di razza Red-Gray (le femmine nascono rosse e i maschi grigi), razza a doppia attitudine, produce carni e uova. Allevati all'aperto, ogni capo ha a disposizione 10 mq. di terreno sul quale razzolare.
L'alimentazione, oltre a quello che ricavano direttamente dal suolo, è composta da granaglie (Frumento – Mais – Triticale ecc...).
Questi avicoli raggiungono la maturità della carne a ca.6 mesi di età.

Il pollo - Caratteristiche

Carne: magra, tenera e senza filo di grasso
Giorni di allevamento: dai 150 gg. ai 180 gg.
Maturità della carne: kg.2,8 / kg.3,0
Peso macellato: kg.2,0 / kg.2,5
(Il cappone è disponibile prevalentemente per il periodo natalizio)

BOVINI RAZZA LIMOUSINE

Nel 1851 Gustave Coubert, dipingeva "Le villanelle", che comparivano insieme ad una pastorella ed a una vacca Limousine: è proprio dall'omonima regione francese (Limousine, appunto) che questa razza trae origini e nome. Si tratta di una zona impervia, dagli inverni gelidi e dalle estati secche. è qui che la selezione naturale ha creato una razza rustica e fertile, resistente e sobria, in grado di vivere al pascolo in qualsiasi clima, anche molto freddo o caldo. La razza è contraddistinta dall'inconfondibile mantello fomentino, acceso nei tori adulti e più delicato nei vitelli e nelle vacche. La struttura è possente, con arti solidi e ossatura fine. Il torace è largo e profondo mentre il dorso e la schiena sono ampi e muscolosi, così come le cosce. Caratteri, questi, che fanno della Limousine una delle maggiori razze da carne, per qualità e resa alla macellazione (63-67% del peso vivo). La sua carne ha ottime caratteristiche organolettiche; è a fibra molto fine ed è commerciabile a tutte le età del soggetto, dai sette mesi di vita in poi, secondo le tecniche d'allevamento e le esigenze del mercato.
Le vacche partoriscono con facilità, nella quasi totalità dei casi senza assistenza. Sono ottime nutrici, il cui latte, ad alto contenuto di grasso, garantisce un perfetto incremento ponderale del vitello.

L'Allevamento

Tipologia dei capi presenti in allevamento
Tori da monta - Scottona
Vacche nutrici - Vitelloni
Vitelli - Castrato
Manze da rimonta - Broutard

SUINI

Il nostro "Suino Pesante", entra in azienda intorno ai 30 kg. di peso, per raggiungere i 230 kg. all'età di 16 mesi
(il suino dei "2 Agosti", già allevati da mio nonno e da mio padre, per uso familiare). Gli animali rimangono in box a lettiera calda, e sono mantenuti a dieta asciutta a base di mais, orzo e soia. Queste attenzioni ci permettono di ottenere carni e salumi di ottima qualità.

Photogallery
  • Newsletter Inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto per essere sempre aggiornato sulle ultime news e gli eventi!
    I nostri Partners Dottor Fabio Milani
    Agronomo Zootecnico
    fabio.milani@odaf.mi.it
  • Info e prenotazioni Giorni di apertura Agriturismo: dal giovedì alla domenica per pranzo e cena. Azienda Agricola e Spaccio: dal mercoledì al sabato,
    08:30 - 12:30 / 15:00 - 19:00.
    Contatti Via S.Elisabetta, 44
    20060 Bettola di Pozzo d'Adda (Mi)
    Agriturismo Tel.: 345 8168290
    email: agriturismo@lafattoria.mi.it
    email: eventi@lafattoria.mi.it

    Azienda Agricola e Spaccio Tel.: 02 90969375
    email: info@lafattoria.mi.it
    email: spaccio@lafattoria.mi.it
    Scuderia scuderia@lafattoria.mi.it
  • News
    Sua Maestà la CASOUELA
    05-07-2017 FERRAGOSTO IN FATTORIA In allegato troverete il menù tutto incluso del 15 Agosto 2017.
    Accettiamo solo prenotazioni il loco o allo spaccio [...]
    Sua Maestà la CASOUELA
    02-07-2017 DOMENICA POSSIBILITA DI PRANZARE ALLA CARTA In allegato menù in formato PDF
    Sua Maestà la CASOUELA
    08-06-2017 APERITIVO IN FATTORIA E\' con immenso piacere che siamo a comunicarVi le date del nostro imperdibile aperitivo estivo domenicale.
    Ricordiamo che [...]
  • Agriturismo.it
  • TripAdvisor
  • Golosaria
  • Mela Verde
  • Terra Nostra
  • Vintage Cabrio